Prima di andare a casa, la Commissione UE ha varato un provvedimento che trova finalmente il plauso degli italiani. Si tratta della decisione di aumentare dal 17,4% al 38,1% i dazi sulle importazioni di auto elettriche cinesi che ‘beneficiano di sussidi ingiusti’ e ‘stanno causando una minaccia di danno economico ai produttori Ue’. 

«Non vogliamo rinunciare alla possibilità  di rafforzare l’industria italiana delle auto», ha dichiarato dice il ministro Adolfo Urso. «Servono – ha aggiunto – misure commerciali che tutelino il mercato europeo dalla concorrenza sleale. Quindi saluto con soddisfazione l’annuncio che la Commissione, caso dopo il voto europeo, sull’introduzione di dazi sull’ingresso di auto elettriche cinesi in Europa». Il fine è giusto: «tutelare la produzione europea, nella piena consapevolezza che abbiamo anche noi la possibilità di riaffermare l’Italia, con l’industria automobilistica italiana come uno dei settori trainanti dello sviluppo industriale del nostro Paese a cui non vogliamo rinunciare assolutamente», ha concluso il ministro del Made in Italy.

Ma Berlino si oppone e chiede alla Commissione di offrire alla Cina un tavolo di confronto: ‘Non vogliamo una guerra commerciale’. Staremo a vedere.

Published by

Lascia un commento